Esercizi senza movimento

Esercizi senza movimento

Esistono molti tipi di esercizi noti in Oriente e in Occidente. Ognuno ha un ruolo nell’aiutare l’organismo umano a diventare sano e vigoroso. Esercizi aerobici, isometrici ed esercizi yogici sono utili ciascuno a modo suo. Dopo aver considerato e sperimentando tutti questi esercizi, si può essere condotti alla conclusione che sia più importante eseguire quegli esercizi che si concentrano principalmente sul corpo fisico, rafforzando i muscoli o migliorando il sistema cardiovascolare, per esempio.

Gli esercizi senza movimento sono unici, poiché tutti gli sforzi sono prima mentali, e poi il corpo agisce di conseguenza. Qui la mente e il corpo sono allenati insieme.

Quando uno studente impara a fare questi esercizi, è condotto a uno stato d’animo in cui è in grado di controllare il cosiddetto sistema involontario a piacimento. Questo genere di esercizi previene l’insorgenza di vari disturbi psicosomatici che originano dal sistema nervoso, cattivi abitudini respiratorie o mancanza di concentrazione. Una mente dispersiva è una fonte di molti disturbi, ma è possibile eliminare in parte tali disturbi seguendo questo programma di esercizi.

Questi esercizi sono stati attentamente progettati da Swami Rama che venne negli Stati Uniti nei primi anni ’70 e ha partecipato a delle ricerche approfondite sul controllo volontario degli stati interni alla Fondazione Menninger. Swamiji anche pioniere nello sviluppo del biofeedback come un mezzo per il controllo volontario degli stati interni. Questi esercizi sono stati sviluppati e applicati per migliaia di anni.

A prima vista potrebbero apparire ingannevolmente semplici per ottenere risultati così straordinari. Ma mentre si continua a praticare e si raggiunge nuovi livelli di consapevolezza, è possibile trovare quella padronanza ancora più sottile della mente e raggiungere il corpo.

Questi esercizi senza movimento possono essere praticati da persone di tutte le età e attraverso la pratica regolare vari aspetti del processo di invecchiamento saranno arrestati, o rallentati. Tali esercizi aiuteranno a rimanere forti, giovani, e vigorosi, ma calmi e sereni.


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Hatha Yoga e Meditazione, lezioni: [orario provvisorio soggetto a modifiche]

Lunedì – Venerdì Mattina10:15/12:15 + Martedì – Giovedì Pomeriggio17:30/19:30 + Lunedì e Mercoledì Pomeriggio16:00-18:00

Yoga gentile, lezioni:

Martedì – Giovedì Mattina: 9:00/10:15

Presso lo studio KOHAM lezione dura due ore. Il materiale è fornito dallo studio, ma chi lo preferisce, può portare il proprio.

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