Discipline del Benessere e Bionaturali

Le Discipline del Benessere e Bionaturali sono tutte quelle tecniche che, pur non essendo sanitarie, promuovono il benessere della persona e contribuiscono a mantenerne l’equilibrio psicofisico.

In particolare la Legge Regionale n. 2/2005 “Discipline del Benessere e Bionaturali” le definisce pratiche e tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona.

Discipline del Benessere e Bionaturali

Le discipline del benessere e bionaturali, come Shiatsu e Yoga, nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi-guida, in particolare sui seguenti:

  1. approccio globale alla persona e alla sua condizione;
  2. avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;
  3. importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente.
  4. non interferenza nel rapporto tra medici e pazienti e astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla competenza degli operatori in discipline del benessere e bio-naturali

Shiatsu e Yoga in quanto discipline autonome identificate da 3 elementi caratterizzanti:

  • L’approccio globale alla persona,
  • L’utilizzo di strumenti, tecniche, elementi naturali,
  • La valorizzazione delle risorse vitali del soggetto
Back to top